0

Your Cart

No products in the cart.

Una storia di famiglia, radicata nella terra.

La ditta Pacelli agricoltura nacque nel 1945.
In quell’anno Alberico, dopo essersi allontanato per i combattimenti della Seconda guerra mondiale, fece ritorno ad Alvignano, dove cominciò a commercializzare grano e vitelli da ingrasso. Con il tempo che scorreva, Alberico si mostrò tenace e avanguardista, dotato dell’intuito di chi, pur essendo analfabeta, ha appreso attivamente vivendo tra la gente.


Era il ‘65 quando il figlio Michele, avendo concluso la leva militare, tornò ad affiancare suo padre nel lavoro, cominciando a fornire piccole aziende della zona. Sua complice, negli anni che verranno, sarà Giuseppina: moglie e donna grintosa, scaltra e inarrestabile, che rivestirà numerosi ruoli familiari e lavorativi. Presto i progetti legati l’attività commerciale trovarono terreno fertile, tra le mani di Alberico, primogenito di Michele e Giuseppina. Sceglie con passione di proseguire l’attività avviata dal nonno, forse anche per ammirazione e gratitudine nei suoi confronti.
Alberico dedica tutto, corpo e anima al lavoro, sotto gli occhi attenti del nonno, con il quale ha costruito un legame profondo, che sopravvive tutt’oggi al tempo e alla finitezza del corpo. 
È negli anni ’90, che Alberico ed Enrica convogliano a nozze. Con facilità Enrica entra nell’attività lavorativa, sostenendola in prima persona e portando con sé simpatia, dinamicità e tanta positività. Insieme i due, con impegno, tenacia e un po’ di fortuna di quegli anni, ampliano la ditta e la famiglia, con i loro tre figli. 


Nel 2017 Enrica e Mikaela diventano responsabili della seconda sede della ditta Pacelli agricoltura, a Piana di Monteverna; Alberico e il figlio Danilo portano avanti quella che un tempo era la piccola attività lavorativa del nonno Alberico, ad Alvignano.
Katia, l’altra figlia, si sta occupando di scrivere questa storia e pur avendo scelto di fare la psicologa, con il cuore è sempre lì: nella frenesìa della famiglia e di quel lavoro.



Oggi è il 2024. La ditta Pacelli agricoltura vive da quattro generazioni. L’ attività non è più definibile come familiare: siamo una squadra di circa 15 persone e contiamo 7 automezzi.
Nonno Alberico sarebbe molto fiero.



COME SEMI, ANCHE LA NOSTRA STIRPE NASCE ED È CRESCIUTA DALLA TERRA E GRAZIE ALLA TERRA.
NOSTRO OBIETTIVO E NON ABBANDONARE L’AUTENTICITÀ DI QUELLA PROVENIENZA.



Grazie a chi c’è stato,
a chi c’è, 
a chi ci sarà.

×